Avviato il contatto con l’UNESCO

Il primo passo ufficiale è stato compiuto: venerdì 4 giugno una delegazione del comitato (composta per l’occasione dal sottoscritto, da Fabio Borghese, da Maurizio de Giovanni e da Giuliana Alvino) ha incontrato negli uffici dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli l’Ambasciatore Francesco Carusodelegato dell’UNESCO, per il piano di gestione del centro storico oltre che consigliere del Direttore UNESCO Irina Bokova, per sottoporgli il progetto.
Una opportunità che si è verificata grazie alla fortunata coincidenza della presenza del delegato a Napoli (motivata dalle questioni relative al piano di recupero del centro storico della città) ed alla prontezza di Maurizio – al quale va la gratitudine di tutti – il quale ha stabilito un contatto diretto con Nicola Oddati e Mario Bologna  (Direttore Generale del Forum delle Culture) che da parte loro hanno dichiarato la piena disponibilità ad appoggiare un progetto di tale rilevanza felicitandosi della sua maturazione e proposizione democratica.
I primi risultati del colloquio con il funzionario presso l’UNESCO sono stati ottimi, con il riconoscimento della bontà e del giusto calibro scelto per la piattaforma progettuale, fin qui ben centrata ed impostata.
Grazie alla mole di lavoro già svolto il dossier relativo alla candidatura sarà completato e presentato entro il mese di dicembre 2010, con una istruttoria che si svolgerà per tutto il 2011 e concludersi (auguriamoci positivamente!) nel 2012.
Nell’attesa di incontrare anche il Presidente della Commissione Italiana UNESCO, il prof. Puglisi (già contattato precedentemente) e gli altri esponenti istituzionali, proseguiamo nel lavoro di calendarizzazione delle attività, adesso su una traccia  decisamente consolidata dall’avallo ricevuto.

About these ads

4 risposte a “Avviato il contatto con l’UNESCO

  1. Sono fiero, di voi, ragazzi; e fierissimo di essere parte di questo progetto.
    Un forte abbraccio, e a presto.

    Maurizio de Giovanni

  2. Che bello partecipare a tutto ciò! Mi associo al sentimento di orgoglio di Maurizio!
    Al prossimo step!
    Cari Saluti
    Giuliana

  3. Napoli ha bisogno anche di altro… istituzioni europee vere e proprie, affinchè ritorni concretamente una capitale a tutti gli effetti.

  4. Su questo siamo tutti d’accordo cara Rosy. L’iniziativa nasce però dalla voglia di fare qualcosa in prima persona per la nostra città. Questo possiamo fare, e dunque lo facciamo (o almeno ci impegniamo nel provarci!). Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...