Il “turismo creativo”

La dimensione turistica di un Distretto culturale non può che essere ispirata al turismo esperienziale, ma proprio l’UNESCO non manca di sottolineare come ancora più calzante e specifico sia il concetto di ‘Creative Tourism’, il Turismo Creativo. Una definizione concettuale partorita dai delegati partecipanti al forum ‘Towards Sustainable Strategies for Creative Tourism’ di Santa Fe, New Mexico, U.S.A.
Nel tentativo di produrre un riferimento concettuale che fosse utile alla definizione transnazionale della tematica, i partecipanti si concentrarono prima di tutto sulla matrice esperienziale, sottolineando come – a parte la preponderanza della fruizione di luoghi e siti legati alla cultura ed alla storia – particolarmente caratterizzante per l’utente è il coinvolgimento nel flusso della vita culturale della città.
Il ‘Turismo Creativo’ è considerato una modalità innovativa basata sulla interazione ancor più che sulla contestualizzazione culturale delle visite (comunque rilevante, come è ovvio che sia). L’utente deve sentirsi parte attiva delle dinamiche culturali della comunità – quasi fosse un residente – ed è dunque necessario connettere le nuove esigenze e la nuova sensibilità del pubblico con espressioni culturali peculiari del territorio, da individuare anche al di fuori delle canoniche componenti dell’offerta turistica consolidata.
La definizione raggiunta è la seguente: “Il Turismo Creativo è un viaggio che vive passando attraverso un coinvolgimento in esperienze autentiche e genuine, con una interazione partecipativa nei confronti delle espressioni artistiche, del patrimonio o delle peculiarità espresse dal territorio, oltre che contraddistinto dal contatto con i residenti ed il flusso creativo della cultura vivente”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...