Libri ed eventi: Una domanda a Franco Liguori

Eventi e letteratura a Napoli: in due parole ‘Galassia Gutenberg’, da oltre vent’anni. Un osservatorio privilegiato dal quale osservare le difficoltà e le opportunità. Quali sono le considerazioni di un operatore del settore in argomento circa la prospettiva napoletana, a tutt’oggi, anche alla luce dell’emersione di modelli derivati come quello del Festival della Letteratura di Mantova o della Fiera dell’editoria indipendente di Roma?

Il marchio Galassia Gutenberg, che da il titolo alla manifestazione, si ispira alla riflessione dello studioso americano Mac Luhan sul mondo del libro e dei nuovi media, evoca una pluralità di costellazioni che oggi più che mai compongono e popolano il variegato mondo della carta stampata e dell’ambiente digitale.
Nel corso dei vent’anni da quando in Italia le manifestazioni letterarie era appena due (Torino e Bologna) si è avviata la nostra rassegna dedicata principalmente alla promozione della lettura. Infatti venti edizioni realizzate con successo di pubblico e di critica; una rete di partner pubblici e privati; numerosissimi ospiti italiani e stranieri; migliaia tra presentazioni, incontri, dibattiti, mostre e laboratori didattici; eventi, spettacoli, reading. Con progetti per le scuole di promozione della lettura e infine un vero e proprio  campionato di lettura. Questa esperienza ha poi dato vita una biblioteca pedagogica della lettura, ad un insediamento di filiera, in corso di realizzazione  < Città del libro>; ad una legge regionale di promozione della lettura.
Mi auguro che tutto ciò possa ancora continuare con maggiori risultati anche in futuro.

www.galassia.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...