Linguaggi transmediali: Una domanda a Giuseppe Cozzolino

Mondo Cult è una realtà che sviluppa progetti collaborativi ed individuali a cavallo tra diverse discipline: letteratura, fumetto, video. Una ibridazione tra linguaggi, tecniche e media in sintonia con le tendenze creative del mercato contemporaneo. Quali sono i bilanci e le prospettive – a tutt’oggi – di un simile esperimento transdisciplinare?

Il nostro Network è nato col preciso obbiettivo di aggregare i tanti appassionati e cultori di Entertainment a 360 gradi – Tv, cinema, fumetto, narrativa “d’evasione” –  che a Napoli risultano assai più isolati e dispersi che in altre città.
I bilanci di una tale esperienza sono estremamente soddisfacenti. Oltre a realizzare puntuali collaborazioni e sinergie con alcune dei festival storici della città, a cominciare dal NAPOLI COMICON che si svolge a Castel S.Elmo, quest’anno abbiamo esportato le nostre produzioni – come l’antologia di racconti QUESTI FANTASMI edita da Boopen Led ed il recente NAPOLI.GEOGRAFIE DEL MISTERO per Lab/Giulio Perrone – anche in contesti nazionali come il primo FANTASY HORROR AWARD svoltosi nella splendida cornice di Orvieto dal 19 al 21 marzo, alla presenza di maestri del brivido come Dario Argento, Sergio Stivaletti, Mick Garris (produttore della serie MASTERS OF HORROR), Bryan Yuzna (SOCIETY), Jaume Balaguerò (REC), Robert Englund (NIGHTMARE).
Inoltre abbiamo in cantiere numerose sinergie con case editrici e cinematografiche per promuovere sul territorio le loro produzioni. Le prospettive sono quelle di rendere la nostra associazione una struttura che duri nel tempo e che funga da riferimento per fan, scrittori, addetti ai lavori, operatori culturali, locali e nazionali. Anche sul versante produttivo sono allo studio innumerevoli altre iniziative editoriali – antologie e singoli romanzi – oltre a numerose incursioni sul versante dell’illustrazione – come la realizzazione di miniserie a fumetti – ed audiovisivo (dalla produzione di booktrailers alla realizzazione di veri e propri medio e lungometraggi).
Ulteriori info, oltre che sulle nostre affollate pagine facebook, sono recuperabili dal nostro sito: www.mondocult.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...