Lo scrittore oltre la scrittura: una domanda a Diana lama

Il tuo ‘impegno letterario’ non si esaurisce nella pur ingente produzione di opere pubblicate da molti editori nazionali ed internazionali, ma nella partecipazione attiva a gruppi di scrittura, manifestazioni ed iniziative culturali, a Napoli e fuori. Quale ritieni possa e debba essere l’apporto di uno scrittore alla visione di un Distretto culturale impostato sulla Letteratura, in particolar modo riferita alla realtà napoletana?

Credo che lo scrittore, in quanto creativo per definizione, non possa esimersi dal creare, dall’avere voglia di inventarsi storie e progetti. Il passo successivo è per forza di cose la messa in pubblico, la partecipazione agli altri di quello che ti nasce nel cervello, nel cuore e nella pancia.
Io personalmente, in questi anni, oltre a romanzi e racconti che sono stati fortunatamente pubblicati un po’ da tutte le grandi case editrici italiane e da qualche editore straniero, mi sono divertita (o impegnata, dipende dal punto di vista) a fare cose molto diverse: un cortometraggio, un fotoromanzo, cene e weekend con delitto, varie messe in scena teatrali, giochi interattivi, lezioni di scrittura gialla nelle scuole, un concorso letterario giallo per ragazzi, un’orchestra di bambini volta alla beneficenza, e altro ancora, che ha sempre o quasi avuto come fondamento la parola scritta.
La parola scritta o pronunciata evoca immagini, e le immagini sono la sostanza di cui sono fatti i sogni. Ogni progetto realizzato è prima stato un sogno nella testa di qualcuno, e poi parole buttate lì per condividerne l’idea con altre persone. Penso quindi che in questa città noi, scrittori ma non solo, creativi di ogni genere, possiamo veramente mettere in moto un qualcosa che faccia la differenza, basta solo avere il coraggio di cominciare, di mettere in moto e condividere, e poi le cose succedono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...