Sviluppo ‘creativo’: una domanda a Fabio Borghese

Distretto Creativo’ e ‘Napoli Città della Letteratura’. Quali sono oggi le connessioni funzionali dei due progetti?

Il patrimonio immateriale è individuato dai documenti delle principali istituzioni mondiali come elemento centrale nella formazione della catena di valore delle città creative. Creatività, cultura, economia dell’esperienza, governance e pianificazione strategica sono le nuove parole chiave per guidare i processi di sviluppo delle città. Orientare i territori in questa direzione è un elemento centrale delle politiche di sviluppo locale europeo dei prossimi anni, ed è stato ribadito dalla Commissione Europea nella conferenza intergovernativa tentasi a Barcellona il 29 e 30 marzo scorso.
La costruzione di reti tra i soggetti istituzionali ed i privati  intorno a questi temi è fondamentale per la costruzione di un modello sostenibile  coerente con l’identità ed i valori che la città esprime.
Indirizzare Napoli verso il network delle città creative Unesco significa scegliere un percorso che attraverso  il cluster di Napoli Città della Letteratura individua una progettualità tesa a  fare emergere le buone pratiche della filiera culturale come strumenti dotati delle giuste dosi di  creatività e di energia necessarie per attivare un processo di rigenerazione urbana: civile ed economica.

Un progetto innovatore  che pone la cultura come driver  di attrattività  e  baricentro per il posizionamento competitivo nello scenario globale. Un flagship che diventa strumento capace  di connettere la città ad una rete internazionale, in grado di disegnare nuove geografie  improntate sul nuovo concetto di “economia creativa o economia dell’immateriale”.

Annunci

Una risposta a “Sviluppo ‘creativo’: una domanda a Fabio Borghese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...