Le Città Visibili: un progetto di scrittura collettiva a sostegno di Napoli Città della Letteratura

‘associazione Circolo Artistico Politecnico – istituzione storica del panorama culturale napoletano – organizza laboratori di scrittura creativa gratuiti, sviluppati sul format BookFactory ed aperti alla partecipazione di tutti; un progetto a sostegno della candidatura di Napoli a Città della Letteratura UNESCO.
L’associazione Circolo Artistico Politecnico intende quindi rendersi parte attiva e propositiva del percorso di inclusione della Città nel circuito delle Città Creative in virtù della sua duplice funzione storica: centro culturale indipendente ed insieme Museo di Interesse Regionale.
L’ispirazione ‘calviniana’
Il titolo del progetto è ispirato al celebre testo ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino, ma se nel celebre romanzo Marco Polo racconta a Kublai Khan le città costruite nella sua mente, ne ‘Le Città Visibili’ gli autori – scrittori esordienti, emergenti ed affermati, impegnati a lavorare insieme – ‘adottano’ la città reale, raccontandola da diversi punti di vista, ispirando ed ambientandovi le proprie storie. Ogni libro diventa quindi una sorta di ‘mappa’ – calibrata su temi differenti – mediante la quale ricostruire la percezione che Napoli è in grado di generare nelle persone.
La narrazione collettiva dei luoghi: il ‘Citytelling’
Obiettivo del progetto è quello di aggregare le energie creative e l’entusiasmo di appassionati, scrittori, artisti ed operatori della filiera culturale per stimolare una pratica comune nel panorama internazionale, ovvero affidare ai narratori ed alla letteratura la promozione del territorio. È accaduto recentemente con la Francia, dove 100 autori sono stati chiamati a raccontare un monumento ciascuno, o anche con il torneo di Wimbledon, i cui organizzatori hanno chiesto ad un poeta di narrare – con il suo linguaggio creativo peculiare – lo svolgimento del torneo di tennis.
Affidare la narrazione dei luoghi per regalare profondità evocativa agli stessi, una pratica di ‘Citytelling’, dalla fusione dei termini ‘city’ e ‘storytelling’, da sviluppare attraverso la somma di più voci e sensibilità.
Per ampliare dunque ancora di più la portata dell’iniziativa, alla elaborazione dei singoli progetti editoriali concorreranno anche alcuni testimonial, personaggi di rilievo della società civile, chiamati a dare il loro contributo aiutando a definire – nel corso dei laboratori –la prospettiva del legame tra cultura e sviluppo, economico, sociale e civile.
La rete culturale oltre la città’
Le Città Visibili è anche una occasione di creare rapporti e relazioni di partnership tra il tessuto culturale napoletano (saranno coinvolte anche le università ed i molti laboratori di scrittura cittadini) ed importanti realtà nazionali, tra le quali già si conta il prestigioso Festival della Letteratura di Viaggio (di stanza a Roma come ogni anno nel mese di settembre), col quale saranno svolte iniziative comuni.
Il calendario
Prima parte del progetto: Napoli/ Immagine
L’immagine materiale ed immateriale della città rivisitata attraverso elementi visivi, simboli, i ‘luoghi comuni’: l’identità percepita della città ricostruita narrativamente attraverso l’ispirazione delle suggestioni visive.
> Primo ciclo: 8-15-22 giugno
> Secondo ciclo: 6-13-20 luglio
(Per i materiali relativi alla prima parte del progetto cliccare sotto
CITTA’ VISIBILI-1- prima parte – slide complete
CITTA’ VISIBILI-1- seconda parte – slide complete

Seconda parte del progetto: Napoli/location
Si ‘gioca’ con la città in quanto ‘location’, con esperimenti narrativi a cavallo tra i diversi generi letterari.
> Primo ciclo: 5-12-19 ottobre
> Secondo ciclo: 9-14-23 novembre

Informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione cliccando QUI.

Annunci

3 risposte a “Le Città Visibili: un progetto di scrittura collettiva a sostegno di Napoli Città della Letteratura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...