TEXT: editoria, letteratura e una possibile griglia per l’analisi della innovazione

Editoria ed innovazione: ecco una prima matrice analitica possibile delle evoluzioni del settore editoriale e letterario in connessione con le definizioni e le partizioni del Manuale di Oslo, testo che si ripromette di fornire dei parametri di misurazione dell’innovazione tecnologica.

La prospettiva
Analisi degli effetti in divenire della rivoluzione tecnologica: ebook  e libro cartaceo, il ‘ruolo’ della carta e del libro cartaceo, i dati del mercato 
IL PARADIGMA ANALITICO (0)

INNOVAZIONE/
AMBITI

Product
Innovation (1)
Process
Innovation (2)
Marketing Innovation (3) Organizational Innovation (4)
Fruizione
Il nuovo concetto di libro e le nuove dinamiche della lettura 
> Il libro ‘aumentato’
> Le edizioni doppie (elettronico e cartaceo) 
> E-reader
> Print-on-demand 
> Il nuovo passaparola: Open Source > Community di lettura 
Creatività’
L’evoluzione dei processi creativi letterari
> Creazioni ‘transmedia’  > Impatto dei software sulla produttività  > Impatto del medium sulla creatività (design) >Autopubblicazione
> Scrittura collettiva 
Divulgazione
L’educazione e la sensibilizzazione al libro ed alla lettura
>Evoluzione delle biblioteche >Bookcrossing e Booksharing > Progetti di incentivazione alla lettura > Le biblioteche ‘volontarie’
Impresa
Il business creativo connesso alla produzione letteraria (non solo editoria)
> Modelli di business alternativi alla vendita  > Vendita live
> Vendita on-line
> Regime diritti d’autore
> L’impatto dei social media: gli influencers
> Eventi
> Papertainment (gadget e simili)
> La filiera editoriale ‘allargata’

 (0) La matrice incrocia le attività connesse all’ambito letterario-editoriale con i quattro tipi di innovazione definiti dal Manuale di Oslo, redatto a cura dell’OCSE, la principale fonte internazionale per le linee guida in materia di raccolta e analisi dei dati relativi alle attività innovative adottate nel settore industriale.
(1) innovazione delle caratteristiche funzionali di un prodotto (prodotto nuovo o migliorato)
(2) innovazione relativa ai metodi di produzione e/o consegna
(3) innovazione del design, dei canali, delle dinamiche di promozione, della determinazione dei prezzi
(4) innovazione nella organizzazione dei ruoli e delle funzioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...