Conferenza di Cracovia: il report

tavolata CracoviaEsigenza di ampliare il network delle Città della Letteratura UNESCO ed una attenzione particolare alle prospettive dell’economia creativa da sviluppare in rete: questi i temi dominanti della conferenza organizzata dalla città di Cracovia nell’ambito del festival letterario locale (Conrad Festival, 22-28 ottobre).
Rappresentanti delle città già insignite del titolo e di quelle che ambiscono all’inclusione nel network delle Città Creative UNESCO in qualità di Città della Letteratura hanno avuto modo di confrontarsi circa la possibilità di progettualità comuni, in particolare in vista del prossimo programma europeo Creative Europe che, dal 2014 al 2020, prevede lo stanziamento di fondi per oltre 1,8 miliardi di euro, accorpando le risorse (e gli obiettivi) delle DG Cultura e Media.
Ne è derivata una piattaforma che andrà definendosi sulla evoluzione in un prossimo futuro del Project Portal concepito per lo scambio di buone pratiche tra Edimburgo e Melbourne, prime città della letteratura UNESCO.
Tra le questioni dibattute nel corso dei lavori si è discusso in particolare di audience engagement, il coinvolgimento del pubblico nelle dinamiche della città creativa, di nuove metodologie di fundraising e finanziamento delle industrie creative e culturali, di prospettive della formazione educativa e professionale, di traduzioni delle opere letterarie.
Le novita’ ‘italiane’
Il contributo di Napoli – che ha proposto una schematizzazione dell’ecosistema della città creativa  costruito sulla matrice del gioco del Monopoly – si è concentrato sulla esigenza di mettere a sistema meccanismi di knowledge transfer attraverso la creazione di un osservatorio sull’innovazione nell’editoria e nella letteratura che produrrà strumenti di diffusione dei trend con un linguaggio divulgativo e visuale, utile a stimolare la creazione di nuove professionalità ed imprese nel settore editoriale e creativo in generale. Gli output dell’osservatorio saranno diffusi (in inglese) a tutti i rappresentanti delle Città della Letteratura.
Clicca QUI per visionare la Presentazione COMPLETA del progetto Napoli Città della Letteratura per la Conferenza di Cracovia

Clicca QUI per la pagina di reporting ufficiale sul sito del Conrad Festival.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...