‘Dillo con un Libro’: il progetto di bookcrossing digitale

Dillo con un libro - Cartoline‘Dillo con un libro’
Una lettera, un libro: il tuo messaggio ‘aumentato’ letterariamente. Usare un libro per dare più forza ad un messaggio personale.
Cartoline e carta da lettere scaricabile e stampabile con una copertina (design nuovo di zecca) e un codice QR che consente di scaricare e leggere un ebook gratuito.
Gli ebook – versioni gratuite di capolavori della letteratura – diventano parte del tuo messaggio personale e un dono ‘doppio’ per la persona a cui viene spedito.
Il progetto grafico di ciascuna copertina è giocoso, con un sottotitolo in forma di domanda teso a stimolare ‘letture diverse’ di testi classici e a lasciare che il messaggio si arricchisca di una vasta gamma di possibili significati, a scelta dell’utente.

Come funziona
Regala un tuo messaggio personale insieme ad un libro elettronico GRATIS
1) osserva la cartolina o scarica la carta da lettere decorata con la copertina del libro che suggerisce il messaggio che preferisci;
2) personalizza il messaggio scrivendo la lettera o la cartolina;
3) spediscila o consegnala a chi vuoi;
4) il destinatario potrà leggere il tuo messaggio e scaricare gratis il libro fotografando il codice QR stampato sulla copertina.

Layout 1Layout 1Layout 1Layout 1Layout 1
Il progetto generale
eBookCrossing/Letture_Diverse
_Cosa
Innovazione e cultura: Portare i libri digitali nel mondo fisico, ‘invadere’ la vita quotidiana con i libri. Regalare libri digitali agli altri con la modalità del bookcrossing digitale.
_Perché
La vita è un ipertesto. I libri sono link. Connettono esperienze, percezioni, immaginazione, persone, creando un ‘luogo comune’ in cui tutti possono trovarsi e ritrovarsi.
Ebook e libri sono entrambi veicoli del medesimo messaggio.
La vera svolta culturale è capirlo e usare tutte le possibilità che la tecnologia offre per incrementare l’alfabetizzazione, ovvero “la capacità di leggere per la conoscere, di scrivere in modo coerente, e di pensare in modo critico in merito alla parola scritta”.

L‘alfabetizzazione è un acceleratore di sviluppo e di una forza di pace.
In primo luogo, l’alfabetizzazione emancipa le persone, fornendo loro le competenze e la fiducia per cercare informazioni vitali ed effettuare scelte consapevoli che hanno un impatto diretto sulle loro famiglie e comunità.
In secondo luogo, l’alfabetizzazione è una condizione per la partecipazione effettiva degli individui ai processi democratici, per la rivendicazione di una voce nelle organizzazioni della comunità, per acquisire conoscenze politiche, contribuendo in tal modo a formare la qualità stessa delle politiche pubbliche.
In terzo luogo, i programmi di alfabetizzazione rafforzano la comprensione reciproca, consentendo alle persone di condividere idee e di esprimere, preservare e sviluppare la propria identità culturale e la diversità.
Messaggio di Irina Bokova,
Direttore Generale dell’UNESCO,
in occasione della Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione,
8 Settembre 2011

_Come
Progettando esperienze, portando I libri in contesti diversi, consentendo che il pubblico li incontri, li conosca, li scopra in modi inattesi, usando i meccanismi del gioco e provando a costruire la consapevolezza circa il potenziale di una cultura (pop) del libro.
‘Incontrare’ libri conduce ad un’esperienza coinvolgente e pervasiva, mostrando nuove prospettive e suggerendo nuovi percorsi di significato.

Per scaricare e consultare il prospetto completo in ITALIANO ed INGLESE cliccare QUI.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...