‘Riusiamo la cultura’ alla Fiera del baratto e dell’usato

Il progetto
Napoli Città della Letteratura in collaborazione con Bidonville presenta ‘Riusiamo la cultura’, un progetto di riaffermazione della rilevanza della cultura nell’ambito dello sviluppo economico.
‘Riusiamo la cultura’ è un invito a riscoprire il ruolo che la cultura può concretamente avere nelle politiche e (soprattutto) nelle pratiche del quotidiano per costruire un tessuto imprenditoriale e lavorativo rinnovato per la città di Napoli, in linea con gli indirizzi delle maggiori istituzioni internazionali (Comunità Europea, UNESCO, OCSE).
Layout 1

Le iniziative
1) MyForum delle Culture
La burocrazia sembra aver distrutto il Forum delle Culture, eppure l’evento rimane nel calendario delle manifestazioni ufficiali. Un appuntamento che potrebbe essere una occasione importante per il posizionamento competitivo della città, impegnata come tutte le metropoli internazionali a definire una propria dimensione economica nuova nell’era postindustriale.
Per contribuire in maniera fattiva alla conoscenza e alla trasparenza del Forum, nello spazio introduttivo della Fiera uno stand apposito divulgherà l’iniziativa concepita di concerto tra Napoli Città della Letteratura e Bidonville.
Utilizzando la piattaforma di active media e crowdfunding DeRev saranno divulgate informazioni sul format del Forum delle Culture, sulle linee guida su cui costruire i progetti, sulle decisioni prese a suo tempo dal Comitato Scientifico i cui membri furono scelti da Regione, Provincia, Comune, Ministero.
Lo scopo è quello di consentire a tutti gli operatori di poter cominiciare a inquadrare la dimensione dell’evento e di far conoscere le proprie proposte al pubblico e al mondo, in attesa che i bandi relativi alla partecipazione siano effettivamente pubblicati.
Un modo per mostrare la qualità del lavoro degli operatori e insieme di illustrare nel dettaglio cosa sia effettivamente e cosa possa significare ancora e nonostante tutto una iniziativa globale come il Forum delle Culture.
Layout 1

2) Napoli Città Creativa
INVIA IL MESSAGGIO GIUSTO SU NAPOLI!
Ai visitatori della Fiera sarà regalata una cartolina sul cui lato illustrato è posto un codice QR che porta – tramite qualunque smartphone – al Dossier ufficiale di candidatura di Napoli a Città della Letteratura dell’UNESCO (in inglese), contenente una panoramica completa del ‘panorama creativo’ della città. L’invito è quello di inviare la cartolina (corredata della medesima spiegazione anche in inglese) all’estero, in modo che ciascuno diventi ambasciatore del messaggio di una città legata alle eccellenze e a un patrimonio culturale immenso, troppo spesso trascurato.
Layout 1
Layout 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...